Circondata dal paesaggio naturale della Val di Cornia, Venturina è una piccola località nota per i suoi stabilimenti termali.
Sebbene le proprietà benefiche delle acque di Venturina fossero note fin dall’antichità, i primi a sfruttarle furono i romani che costruirono un vero e proprio stabilimento termale. Oggi quelle stesse terme sono state recuperate e raccolte a formare una suggestiva piscina termale naturale all’aria aperta attorno alla quale si è sviluppato un moderno centro benessere che propone massaggi, fanghi e altri trattamenti di bellezza.
Sulle colline attorno al paese, vigneti ed oliveti si estendono a perdita d’occhio. Da questi si ricavano poi olio e vino DOC di qualità eccellente, molto apprezzati in tutta la valle ed oggi noti anche all’estero.
Olio e vino del territorio sono poi utilizzati per preparare od accompagnare innumerevoli ricette tradizionali che si rifanno alla più classica gastronomia toscana a base di selvaggina, pane non salato, pasta fresca, frutta e verdura di stagione.
Ottimizzazione Indicizzazione by Piramedia.it
Credits by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL - P.IVA: 01221070533 - C.F.01221070533 - CIN IT049012B5KIU2GE7C - testi e foto by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL