Il piccolo borgo di Riotorto si trova all’estremo sud della provincia di Livorno affacciato sul meraviglioso Golfo di Follonica.
La zona era un tempo scarsamente abitata poiché paludosa, ma in seguito alle bonifiche granducali il borgo conobbe una nuova rinascita. Il territorio collinare iniziò ad essere sfruttato per coltivare in maniera massiccia viti ed olivi tanto che oggi la produzione vitivinicola di Riotorto è conosciuta ed apprezzata in tutto il paese ed anche all’estero.
La spiaggia più vicina si trova ad appena pochi km dal centro del borgo. Si caratterizza per la particolare sabbia soffice e finissima e per la presenza di una torre di sorveglianza cinquecentesca: l’imponente Torre Mozza, che un tempo avvisava dell’arrivo di eventuali pericoli dal mare. Queste acque cristalline erano infatti il terreno di caccia di selvaggi pirati.
Trekking, gite in mountain-bike o a cavallo sono le attività migliori per scoprire il territorio senza perdersi gli scorci panoramici più suggestivi.
Altre Località:
Baratti, Cala Violina, Campiglia Marittima, Massa Marittima, Populonia, San Vincenzo, Venturina
Ottimizzazione Indicizzazione by Piramedia.it
Credits by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL - P.IVA: 01221070533 - C.F.01221070533 - CIN IT049012B5KIU2GE7C - testi e foto by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL