Baratti è una piccola località della costa toscana situata al centro di un grande golfo naturale.
Il paese è un’ambita meta turistica estiva ed un importante area archeologica. Nel suo territorio sono infatti tornati alla luce antichissimi reperti, manufatti, tombe e templi realizzati dal popolo etrusco.
All’interno del locale Parco Archeologico, il più importante della Val di Cornia, sono compresi sia spiagge che boschi. Infatti sebbene il litorale sia la zona più frequentata, anche l’entroterra riserva bellissime sorprese.
La fitta macchia mediterranea alle spalle della spiaggia è attraversata da numerosi sentieri ideali per il trekking e la mountain-bike, ma anche per piacevoli passeggiate a cavallo. Lungo i percorsi si è completamente circondati dalla natura, dai suoi suoni e dai suoi aromi. Gli itinerari più belli permettono di ammirare eccezionali scorci paesaggistici a picco sul mare e di imbattersi in antichi altari votivi, necropoli e chiese paleocristiane.
Le acque del Golfo di Baratti, pure e cristalline, sono ideali per immersioni subacquee, gite in barca a vela e battute di pesca. Il mare in questo tratto di costa non desta preoccupazioni neanche per i più piccoli perché il livello dell’acqua si mantiene basso fino a molti metri dalla riva. L’ampia spiaggia di sabbia dorata, da parte sua, è perfetta per rilassarsi al sole o divertirsi con tutta la famiglia.
Ottimizzazione Indicizzazione by Piramedia.it
Credits by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL - P.IVA: 01221070533 - C.F.01221070533 - CIN IT049012B5KIU2GE7C - testi e foto by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL