Campiglia Marittima si trova al centro della Val di Cornia racchiusa tra le colline, da una parte, ed il mare, dall’altra.
Il territorio di Campiglia è ricco di testimonianze etrusche, romane e medievali. Il borgo risulta infatti abitato fin dal secolo XI, ma ancora prima in questo stesso punto esistevano diversi villaggi etruschi e romani. Essendo stata una roccaforte strategica prima di Pisa e poi di Firenze, Campiglia era una potenza economica e militare della zona. Lo si riconosce anche dal suo centro storico che si è conservato pressoché intatto nel suo aspetto medievale. Ancora oggi è possibile passeggiare in stretti vicoli lastricati in pietra ammirando piazzette, archi, corti e palazzi signorili.
A Campiglia Marittima si trovano numerose proposte per il divertimento e per il relax di tutta la famiglia a cominciare dagli innumerevoli percorsi e sentieri che si intrecciano nella campagna circostante. Tali tracciati possono essere affrontati in bicicletta, a piedi o a cavallo appoggiandosi ad uno dei tanti maneggi della zona.
Interessante da visitare è poi il Parco Archeominerario di San Silvestro che offre diversi itinerari di visita, oppure la medievale Miniera del Temperino ormai abbandonata e sfruttata come museo a cielo aperto.
Ottimizzazione Indicizzazione by Piramedia.it
Credits by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL - P.IVA: 01221070533 - C.F.01221070533 - CIN IT049012B5KIU2GE7C - testi e foto by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL