Situata in posizione panoramica sulla cima di una collina a picco sul mare, Populonia fu una delle più importanti città etrusche ed ancora oggi conserva numerose testimonianze di questo popolo.
Da Populonia si gode di una vista meravigliosa sul sottostante golfo di Baratti, sulla città di Piombino e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. Data tale posizione strategica nel medioevo i principi Appiano vi fecero cotruire la Rocca, una fortezza, tutt’oggi presente e aperta al pubblico, da cui si poteva sorvegliare un ampio tratto di mare. Il borgo di Populonia Alta si è poi sviluppato attorno alla torre con un intrico di vicoli, stradine e piazzette panoramiche.
I più famosi resti storici del borgo sono però le necropoli etrusche protette all’interno del Parco Archeologico. In questa area verde sono tornate alla luce numerose tombe risalenti ad epoche diverse. Alcune sono state scavate direttamente nella roccia, altre sottoterra. Queste ultime sono ben riconoscibili dalla particolare forma che ricorda una collinetta.
Scendendo dal borgo lungo la strada panoramica che costeggia il mare, si arriva direttamente alla spiaggia. Qui si trovano numerosi stabilimenti termali e locali per il divertimento notturno.
Ottimizzazione Indicizzazione by Piramedia.it
Credits by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL - P.IVA: 01221070533 - C.F.01221070533 - CIN IT049012B5KIU2GE7C - testi e foto by SOCIETA' AGRICOLA BRANCATELLI SRL